Cos’è il Bitcoin Halving?

Manca poco all’Halving del Bitcoin!

motionmailapp.com

Cos’è l’Halving dei Bitcoin

Nel mondo della criptovaluta, il termine halving si riferisce a un processo che riduce il tasso di emissione di nuove monete.

Più precisamente, l’ halving è la riduzione periodica della ricompensa dei blocchi forniti ai minatori.

L’halving assicura che un bene crittografato segua un tasso di emissione costante fino al raggiungimento della sua massima offerta.

Quando si tratta di Bitcoin, nuove monete vengono generate continuamente come parte della ricompensa di blocchi (che è composta dal sussidio di blocchi più le spese di transazione).

Così, ogni volta che un minatore “scopre” e convalida con successo un nuovo blocco, guadagna monete di nuova creazione come compenso per il suo lavoro.

Quindi il processo di estrazione (mining) è ciò che introduce nuovi Bitcoin nel sistema, e questo avviene ad un ritmo prevedibile e controllato.

I nuovi blocchi Bitcoin vengono estratti, in media, ogni 10 minuti, e il sussidio di blocchi segue un tasso di decadimento controllato.

Di conseguenza, l’halving è ciò che assicura che il sussidio di blocchi diminuirà del 50% ogni 210.000 blocchi (approssimativamente ogni quattro anni).

Partendo dal blocco di genesi, il sussidio del blocco Bitcoin è stato inizialmente fissato a 50 BTC.

Poi è stato ridotto a 25 BTC nel 2012 e a 12,5 BTC nel 2016. Il seguente halving dovrebbe avvenire intorno a maggio 2020, riducendo il sussidio di blocchi a 6,25 BTC.

Una volta che si saranno verificati 32 dimezzamenti, il processo si fermerà e non verranno più creati Bitcoin.

A questo punto sarà raggiunta la disponibilità massima di 21 milioni di BTC.

L’halving è una parte importante del protocollo Bitcoin e, poiché il codice è “open source”, chiunque è in grado di vederlo.

Per esempio, l’implementazione del Bitcoin Core è disponibile su GitHub, e una delle sezioni di codice che definisce il sussidio di blocchi si presenta così:

CAmount GetBlockSubsidy(int nHeight, const Consensus::Params& consensusParams)
{
int halvings = nHeight / consensusParams.nSubsidyHalvingInterval;
// Force block reward to zero when right shift is undefined.
if (halvings >= 64)
return 0;

CAmount nSubsidy = 50 * COIN;
// Subsidy is cut in half every 210,000 blocks which will occur approximately every 4 years.
nSubsidy >>= halvings;
return nSubsidy;
}

Reply